Perché siamo il numero 1 per le tue vacanze alle Mauritius!

Mauvillas.com
+39 0294 750615
Lun-Gio: ore 10-18 · Ven: ore 10-16

Mauritius Guida di viaggi

La guida di viaggio completa di Mauritius

Posizione e geografia

Where is Mauritius?

L’isola di Mauritius si trova nell’Oceano Indiano, ad est del Madagascar e a circa 2400 km dalla costa est dell’Africa. L’isola è situata nell’emisfero meridionale, appena sopra al Tropico del Capricorno.

world map with Mauritius Mappa del mondo con la posizione di Mauritius

Nonostante si trovi nell’Oceano Indiano, Mauritius è uno stato insulare africnano, ufficialmente denominato Repubblica di Mauritius. Il territorio dello stato include anche l’isola di Rodrigues, a 600 km ad est dall’isola principale. A queste due si aggiungono due altre piccole isole, ovvero l’isola di Saint Brandon e le isole Agalega. Per questioni di chiarezza, nella nostra guida utilizzeremo il termine Mauritius in riferimento all’isola principale.

Quanto è grande Mauritius?

L’isola si estende per 61 km in lunghezza e 46 km in larghezza (nel suo punto più largo); il territorio ha una superficie di 1865 km quadrati, leggermente più grande di Londra ma più piccola del Lussemburgo. Per attraversare l'isola in macchina da nord a sud sono necessari un’ora e 15 minuti; un viaggio in auto dalla costa est alla costa ovest ha una simile durata.

Quanto dura un volo per Mauritius?

L’Isola di Mauritius può essere raggiunta in volo in 12 ore dall’Europa, in 6 da Dubai, in 8 da Perth, in 10 da Hong Kong e in 3 dal Sudafrica.

Geografia e topografia

L’Isola di Mauritius è nata circa 8 milioni di anni fa da attività vulcanica e viene perciò considerata relativamente giovane dal punto di vista geologico. Insieme a Saint Brandon, Réunion e Rodrigues, l’isola fa parte dell’arcipelago delle Mascarene, emerse a causa di enormi eruzioni vulcaniche sottomarine. Tuttavia non ci sono vulcani attivi sull’isola di Mauritius.

Mauritius è un’isola pittoresca dalle caratteristiche fortemente vulcaniche e con una pianura ampia e fertile. L’isola è circondata da sabbiose spiagge bianche, quasi tutte protette dall’oceano aperto grazie alla barriera corallina, la terza al mondo per ampiezza. La barriera circonda quasi interamente la costa, formando così delle lagune di acqua bassa. Le montagne sparse sul territorio, le foreste tropicali e la vegetazione contribuiscono a rendere il territorio ancora più bello. Inoltre, attorno a Mauritius, si trovano 49 piccole isole disabitate, molte delle quali vengono attualmente usate come riserve naturali per le specie a rischio.

Aerial View, Mauritius La natura di Mauritius è davvero impressionante.
Domaine l'etoile, Mauritius La riserva naturale del Domaine de l'Etoile a Mauritius

Il territorio dell’isola è piuttosto montuoso e l’altezza delle montagne va dai 300 agli 800 metri sopra il livello del mare. Il territorio è piatto attorno alle coste; nella zona centrale si innalza a formare un altopiano di circa 670 metri. Nella zona sud-ovest troviamo il monte più alto, ovvero il Piton de la Petite Rivière (828 m s.l.m.). Ruscelli e i fiumi punteggiano l’isola e molti scorrono all'interno di spaccature causate dall'antico passaggio della lava. Dei vecchi crateri ospitano invece due laghi naturali e un bacino artificiale.

Mauritius Island Topographic Map Una vista topografica di Mauritius

Città ed infrastrutture

Mauritius è divisa in 9 distretti. La capitale, Port Louis, rappresenta il centro economico, culturale e politico del paese ed è inoltre la città più popolata (circa 150.000 abitanti). Sul territorio si trovano poi città con una popolazione tra i 20.000 e i 100.000 abitanti, e oltre 100 piccoli villaggi con una popolazione che può variare da circa qualche centinaio ai 10.000 abitanti.

Le Caudan Waterfront Port Louis Una vista topografica di Mauritius

Nonostante Port Louis sia indubbiamente il centro economico dell'isola, la maggior parte di coloro che vi lavorano preferiscono vivere nelle città circostanti e nelle periferie dell’altopiano centrale, più fresche rispetto alla zona costiera. Queste città includono Quatre Bornes, Curepipe, Rose Hill/Beau Bassin e Vacoas/Phoenix. L'altra città a Mauritius di dimensioni piuttosto consistentu è Mahébourg, a sud-est. Gli altri insediamenti che tempestano la costa sono soprattutto resort per i turisti o i villaggi di pescatori.

Nel sud-est dell’isola, vicino alla costa, si trova l’Aeroporto Internazionale Sir Seewoosagur Ramgoolam.

Mauritius dispone di una rete stradale in buone condizioni che si estende per più di 2000 km. Si prega di notare che sull’isola è in un uso la guida a sinistra, il che richiede una costante attenzione da parte di chi è abituato a guidare a destra.

Road on Mauritius Il complesso Caudan Waterfront nella capitale Port Louis

È presente inoltre un’estesa rete di bus con 220 linee e circa 900 fermate su tutta l’isola. I bus attraversano l'intera isola, sia nelle aree urbane e suburbane che nelle zone rurali. Esistono tre compagni di autobus pubblici, che servono le diverse parti dell'isola.

Dipendenze di Mauritius

Rodrigues

Al centro dell’Oceano Indiano, a 650 km da Mauritius, troviamo l’incantevole Rodrigues. Questa piccola isola (18 km di lunghezza per 8 km di larghezza) è interamente circondata dalla barriera corallina, disponendo così delle condizioni perfette per praticare immersioni e snorkeling. La parte più elevata di Rodrigues ha un’altezza di 355 metri. La capitale è Port Mathurin.

Agalega

Le Agalega sono due isole dipendenti da Mauritius e si trovano nell’Oceano Indiano, a circa 1.100 km a nord dall’isola di Mauritius. L’isola più settentrionale ospita una pista d’atterraggio, la capitale di Vingt Cinq ed il villaggio di La Fourche. L’isola meridionale ospita invece il villaggio di Sainte Rita.

Saint Brandon

Saint Brandon è un gruppo di isolotti a nord-est di Mauritius. Hanno una superficie totale di 1,2 km² e una esigua popolazione (circa 35 persone nel 1996) sull'Isola Rafael nel villaggio di Verrogne.