Mauritius Guida di viaggi

La guida di viaggio completa di Mauritius

Profilo della nazione

Mauritius è una nazione insulare africana situata nell'Oceano Indiano, ad est del Madagascar.

L'isola è lunga 61km e larga 46km , con una superficie totale di 1865 km quadrati e circa 160 km di costa.

Mauritius si trova nelle vicinanze dell'isola di Rodrigues, amministrata dal governo mauriziano e dell'isola francese di Réunion. Le Seychelles sono a circa due ore e mezza di aereo.

Mauritius ha una popolazione di 1,2 milioni di abitanti. La capitale, e città più grande, è Port Louis, con circa 150.000 residenti. Altri insediamenti comprendono grandi città con popolazione compresa tra 20.000 e 100.000 abitanti a oltre 100 piccoli villaggi.

Mauritius ospita un aeroporto internazionale. L'isola dispone anche di una buona rete stradale, con oltre 2000 km di strade in buona condizione e una rete di autobus piuttosto capillare.

Scoperta dai portoghesi nel 1507, Mauritius fu successivamente detenuta dagli olandesi, dai francesi e dagli inglesi prima di raggiungere l'indipendenza nel 1968.

Mauritius possiede una democrazia stabile con regolari elezioni libere e una situazione positiva dal punto di vista dei diritti umani.

Una tempo dipendente dalle esportazioni di zucchero, l'isola ha costruito un forte settore di servizi di outsourcing e finanziari e un'importante industria del turismo, e ora vanta uno dei maggiori redditi pro capite dell'Africa.

L'isola è circondata da spiagge di sabbia bianca, protetta dall'oceano aperto dalla barriera corallina. L'entroterra ospita fitte foreste, cascate e montagne che raggiungono gli 800m di altezza (2600ft).

L'isola gode di un fantastico clima tropicale con temperature miti tutto l'anno. L'inverno dura da maggio a settembre con un'intervallo di temperatura compreso tra i 18ºC e i 26ºC (64-79ºF) e l'estate da ottobre ad aprile con temperature comprese tra 23ºC e 30 ºC (73-86ºF).

Gli abitanti di Mauritius sono un mix di persone di origine africana, cinese, indiana ed europea, che danno vita a una società vivace e multiculturale.

La lingua utilizzata a Mauritius per le comunicazioni ufficiali è l'inglese. Oltre all'inglese, il francese è molto diffuso. Il linguaggio usato quotidianamente delle persone locali è il creolo mauriziano, una lingua creola basata sul francese.